Residenza protetta

Due grigliate di beneficenza per la Residenza protetta comunale

Venerdì 24 e sabato 25 giugno 2016, in piazzetta Chiesa, sulla passeggiata Eugenio Montale, ha avuto luogo una grigliata di beneficenza promossa dalla Società di Mutuo Soccorso Paolo Boselli con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore e la collaborazione della Residenza protetta comunale "SS. Nicolò e Giuseppe".

La collaborazione fra la nostra Residenza protetta e la SMS Paolo Boselli si inserisce all'interno di un sempre più stretto e capillare contatto fra la nostra struttura ed il territorio circostante.
L'iniziativa sostanzialmente perseguiva l'obiettivo di aiutare le due realtà a reperire i fondi a loro necessari per sostenere i costi previsti per due specifici progetti (manutenzione della sede della SMS, da un lato, e realizzazione di un giardino per gli anziani ospiti della Residenza protetta dall'altro).

Al tempo stesso questa è stata anche l' occasione per proseguire in un lavoro teso a creare un "ponte" fra la Residenza protetta e la città di Albisola; questo collegamento per noi è fondamentale in parte perché contribuisce ad evitare una condizione di isolamento degli ospiti della RP dal resto della città; poi perché accresce nei cittadini la consapevolezza dell'esistenza di questa realtà e li aiuta a sviluppare una maggiore sensibilità e solidarietà nei confronti dei bisogni dei suoi ospiti; elemento, questo, essenziale per favorire la costruzione di una rete col e nel territorio, utile per aumentare le potenzialità dell'istituzione curante e l'efficacia dei suoi interventi.
Al termine di questa esperienza gli amici della SMS hanno poi deciso di devolvere l'intero ricavato al progetto "Giardino" della nostra Residenza protetta rinunciando alla loro parte!

Calogero Sprio
Consigliere comunale incaricato