Eventi

Enjoy Albisola Superiore, gli eventi dell’estate 2020

Con musica, teatro, cinema ed animazione prende il via, anche quest’anno, il calendario delle manifestazioni estive ad Albisola Superiore. Tre le location principali prescelte, in cui sarà possibile garantire il distanziamento fisico, e quindi la sicurezza, di tutti i protagonisti di questa stagione insolita: l’Arena Leone, in via San Pietro, la Terrazza sul Mare sulla passeggiata Montale ed il Parco dell’Accoglienza, presso il Santuario della Pace.

Dal 15 luglio fino alla fine di agosto la musica sarà protagonista alla Terrazza sul Mare, con numerosi concerti sul palco che ha come scenari naturali il mare e cieli stellati. Il programma offre molte proposte di qualità, dedicate a generi diversi: r martedì 28 luglio ritornerà protagonista Lorenzo Piccone, songwriter e pluristrumentista albisolese che ha girato il mondo con la sua musica e rientra ad Albisola per presentare l’ultimo lavoro.

Sabato 8 agosto sarà protagonista il grande jazz “The music river”, con cinque nomi di grande prestigio: il pianista Fausto Ferraiuolo, in arrivo da Parigi, la cantante Anna Sini, Claudio Capurro (sax), Andrea Romeo (contrabbasso) e Daviano Rotella (batteria). Si proseguirà, mercoledì 12 agosto, con la magica voce di Eliana Zunino, che sarà accompagnata dall’Albistrings Quartet nel progetto “Meraviglioso”.

Mercoledì 5 agosto il duo K’tal proporrà un viaggio acustico in America Latina, mentre venerdì 21 agosto sarà in scena Piazzola Portrait, l’anima del tango, con Arianna Menesini (violoncello), Laura Lanzetti (pianoforte) e Gianluca Campi, campione del mondo di fisarmonica. Ed ancora i grandi classici del rock, il pop internazionale, i the best di Sanremo, il teatro ragazzi proposto dall’Associazione “Nati da un sogno” ed il cabaret.

Il Parco dell’Accoglienza, presso il Santuario della Pace, sarà sede di due grandi spettacoli, realizzati in collaborazione con il progetto Siproimi. Nella suggestiva cornice del parco urbano, il Sipario Strappato, in collaborazione con il Teatro Sacco e il Circolo Culturale Madness, portano in scena due spettacoli teatrali emozionanti. Giovedì 30 luglio, si parte per il viaggio teatrale nella poesia ligure del ‘900 di La Liguria dei Poeti, intervallato dalle canzoni dei più importanti cantautori liguri eseguite dai London Valour, mentre giovedì 6 agosto sarà messo in scena lo spettacolo Terra Madre, dedicato alla terra d’Africa, ai suoi popoli e al fascino della sua natura, in un viaggio immaginario fra carovane dei mercanti e dei migranti… In programma al parco anche due attività di laboratorio per bambini a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua il 30 luglio ed il 21 agosto.

Dal 28 giugno, inoltre, è aperta ed operativa, grazie ad un protocollo d’intesa fra il Comune di Albisola Superiore e l’Associazione SAS, l’Arena Leone in via San Pietro 88: un vero cinema all’aperto con una programmazione ricchissima, dal lunedì al sabato, fino ad inizio settembre. La domenica saranno invece proposti spettacoli teatrali, letture, proiezioni e progetti a cura delle associazioni del territorio. Non mancheranno mercatini, streetfood (13/16 agosto), attività per bambini, mostre nello spazio espositivo presso lo IAT di piazzale Marinetti e la quarta edizione di Mondomare Festival, concorso internazionale di arte ceramica a cura di Ascom.

L’Assessore al Turismo, allo Sport e al coordinamento degli eventi e alle manifestazioni, Luca Ottonello dichiara: “La scelta fatta dalla nostra Amministrazione per questa estate è stata chiara: abbiamo voluto guardare avanti, senza fermarci alla prima difficoltà. Abbiamo voluto dare quindi un segnale di ripresa a tutta la nostra cittadinanza e tutti i turisti che hanno scelto anche per quest’anno Albisola per trascorrere le loro vacanze offrendo un programma di intrattenimento, manifestazioni e spettacoli che possa permettere di distrarsi, passare serate leggere e coinvolgenti dopo i mesi difficili e tristi che abbiamo affrontato tutti noi a partire dal mese di febbraio a causa della pandemia da Coronavirus. Un calendario maggiormente ristretto come orizzonte temporale, ma ugualmente ricco di proposte, tutte coerenti con le disposizioni vigenti, per le serate di luglio e di agosto, che si rivolge a tutti i target e a tutti i gusti”.

“In questa estate inevitabilmente diversa segnata dall’emergenza sanitaria l’Amministrazione ha voluto guardare avanti con impegno. Mi piace precisare che in questo particolare momento - spiega l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Simona Poggi - la mia attenzione si focalizza soprattutto sulla scuola per cercare di ottenere tutte le risorse necessarie a effettuare i lavori di adeguamento degli spazi e delle aule per i nostri giovani studenti. Per organizzare gli eventi estivi, nel rispetto delle norme anti Covid, abbiamo messo in campo tutte le nostre energie e le forze per condividere con i cittadini e i turisti alcune significative iniziative in piena sicurezza.

Per ciò che riguarda la cultura - prosegue Simona Poggi - si potrà scegliere tra manifestazioni riguardanti la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, le presentazioni di libri all’aperto, visite guidate gratuite alla nostra città, iniziative outdoor dedicate ai bambini; ci sarà uno spettacolo di musica in una suggestiva location e la ceramica sarà sempre protagonista con mostre e esposizioni di numerosi artisti. Un ricco programma a carattere culturale, educativo e di intrattenimento che spero possa accontentare un po’ tutti”.

Per il calendario delle eventi cliccare qui: http://www.comune.albisola-superiore.sv.it/enjoy-albisola-superiore-gli-eventi-dell%E2%80%99estate-2020