In evidenza

Albisola nell’ANPR

Dal 28 novembre, dopo una complessa procedura specifica, il Comune di Albisola Superiore è entrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) istituita dal Ministero dell’Interno.

ANPR è un passo essenziale per rendere possibili successive innovazioni che potranno migliorare l’efficienza e offrire importanti vantaggi ai cittadini: avere un database a livello nazionale consentirà all'intera Pubblica amministrazione e a tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi, di dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati.

Commenta Roberto Gambetta, Vice Sindaco con delega a Demografici, Stato Civile, Quartieri e Associazioni: “Il nostro comune ha voluto accelerare questo importante passaggio perché, comunque, anche nell’immediato implica importanti vantaggi di efficienza per l’Ente e per i cittadini quali la richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni già subentrati, cambio di residenza più semplice ed immediato e, a breve, la possibilità di ottenere certificati da un portale unico. Ad oggi sono subentrati 4651 comuni su 7914”.