Eventi

Ritorna la “Giornata nazionale del Trekking urbano”

Domenica 3 novembre 2019 ritorna ad Albisola Superiore un appuntamento nell’ambito della Giornata nazionale del “Trekking urbano” con un percorso di circa 3 chilometri.

La partenza è prevista alle 14.00 dal sagrato della Chiesa di S. Nicolò (1607) custode del crocifisso in legno del 1727 raffigurante “Gesù agonizzante” di A. Maragliano. Adiacente l’ Oratorio S. Maria Maggiore (1612) ove all’interno sono racchiuse quattordici statue in marmo di A. Brilla e la statua lignea di S. Nicolò di A. Maragliano (1708).

Si prosegue per il “Castellaro” realizzato a seguito delle invasioni barbariche quando la popolazione abbandonò la pianura e si ritirò in collina. Si arriva infine al Santuario della Madonna della Pace: la leggenda narra che fu costruito sul luogo di apparizione della Vergine Maria, quando agli abitanti di Albisola e Stella, in continua contesa nel corso di un sanguinoso combattimento, apparve una candida nube ed una voce che pronunciava “Pace, pace, pace”. Fu allora, il 18 ottobre 1482, che i contendenti si abbracciarono. Il Santuario ospita la statua della Vergine con il Bambino di F. Parodi, discepolo del Bernini (1630-1702).

Il trekking urbano si è sviluppato come nuovo modo di fare turismo ”dolce” per accompagnare i visitatori lontano dai circuiti più conosciuti.

Per informazioni: Comune di Albisola Superiore - Ufficio Turismo e Sport - Via Turati 18 - Tel. 019 482295 int. 264 - 215 - turimo@comune.albisola-superiore.sv.it.