Eventi

Enjoy Albisole, l’estate di Albisola Superiore

Musica, teatro, ceramica, gastronomia, mercatini e sport: l’estate di Albisola Superiore si presenta con un programma ricco di eventi consolidati e novità su tutto il territorio cittadino.

Giugno si è concluso con un grande evento, Canzoni per gli uomini e la terra, serata di grande musica a cura di Accademia Musicale Albisolese e ArtINcanto, nel nuovo Parco dell’Accoglienza, inaugurato a maggio presso il Santuario della Pace, grazie ad una sinergia fra Amministrazione comunale, con il progetto SPRAR, l’Istituto Missionario Scuola Apostolica del Sacro Cuore di Gesù e Arcimedia.

Luglio si apre con un nuovo appuntamento a cura di Comami e del Coro Polifonico di Albisola, impegnato da inizio giugno nella rassegna Albisola Arte & Musica: due serate nel mese di luglio. Ospite il Coro Polifonico Jacopo da Varagine e la Camerata giovanile della Svizzera italiana, diretta dal Maestro Giancarlo Monterosso, con la partecipazione del grande mandolinista Carlo Aonzo.

Ritornerà anche quest’anno un appuntamento molto apprezzato dal pubblico: la rassegna Odissea: un racconto mediterraneo, a cura di Teatro Pubblico Ligure, che avrà come protagonisti Paolo Rossi, Patrizia Milani e lo spettacolo Schifo - Dreck di e con Graziano Piazza.

Graditi ritorni anche quelli di Albistrings Night, a cura dell’associazione ArtINcanto, rassegna musicale dedicata agli strumenti a corda, che ha già coinvolto il Comune di Albissola Marina, e di Capo di Notte, due serate di grande festa nel centro storico di Capo, con gastronomia, musica e intrattenimento, a cura di Ascom.

Ad agosto il centro storico in località Superiore sarà animato da #Liguritudine, un percorso gastronomico con animazione per bambini, musica ed esposizioni, ma l’estate sarà anche ricca di arte e ceramica, grazie alla II Estemporanea di pittura e al concorso Mondomare Festival, a cura dell’Associazione Ceramisti.

Ampio spazio anche alle sagre con Nostra Signora del Carmine e del Raviolo di Pesce, ai mercatini dedicati all’artigianato e alle opere dell’ingegno con Albisola in piazza e Albisola in bancarella a cura del Consorzio La Piazza e del Consorzio Promotur e allo sport con karate, tennis tavolo, tai-chi, fitness, beach volley e danza.

Numerosi anche gli appuntamenti musicali con grande jazz, musica popolare, canti alpini, cantautorato e pop, musical, teatro e soprattutto divertimento e relax.