Eventi

Festa per il Maestro Poggi premiato a Silkeborg

Il maestro ceramista Giovanni Poggi l’11 settembre 2018 ha ricevuto dal Sindaco di Silkeborg il prestigioso Premio Drewsen. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Museo Jorn alla presenza del Sindaco della città danese, del Direttore dello storico Museo e delle più importanti autorità locali. Il Premio Drewsen è una ambitissima onorificenza che consiste in una statuina che riproduce il fondatore della città danese e viene consegnata a coloro che si sono distinti per aver contribuito a divulgare la fama di Silkeborg nel mondo.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Albissola Marina Nicoletta Negro ha affermato: “L'onorificenza “Drewsenprisen” che la città di Silkeborg assegna a Giovanni Poggi è solo l'ultimo di una lunga serie di riconoscimenti, in Italia e all'estero, che lo vede protagonista indiscusso. A lui viene riconosciuto un ruolo centrale nell'avventura che Asger Jorn ebbe con la ceramica e di conseguenza con Albissola, complice la grande amicizia che li legava, ma anche e soprattutto, l'indubbia competenza che Giovanni metteva a disposizione all'interno delle Ceramiche San Giorgio, all'epoca insieme ai suoi due soci Salino e Pastorino. L'Amministrazione di Albissola Marina gli riconosce un grande ruolo ancora oggi, nel confermarsi quale punto di riferimento importante di artisti provenienti da ogni parte del mondo, contribuendo così a diffondere il nome della nostra cittadina ad altissimi livelli e per lo spirito di generosa collaborazione che continua ogni giorno a dimostrare alla nostra comunità”.

Franco Orsi, Sindaco di Albisola Superiore, si è così espresso: “Porgo le più vive congratulazioni al maestro ceramista Giovanni Poggi per il prestigioso premio Drewsen ricevuto in Danimarca. La generosità di Poggi si è riversata recentemente su Albisola Superiore con la trasformazione di Ellera, suo borgo natio, in una Galleria all’aperto di arte ceramica. Grazie Giovanni, ti siamo riconoscenti a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza”.

Il legame di Giovanni Poggi con la Danimarca è profondo e autentico: moltissimi sono i turisti che visitano la manifattura per conoscere il luogo dove hanno preso forma i numerosi lavori dell’artista e per vivere, attraverso i racconti nitidi di Giovanni e Piero Poggi, l’incredibile vicenda di Jorn.

Alla San Giorgio Jorn si è dedicato ampiamente alla manipolazione dell’argilla e ha realizzato tra l’altro nel 1959 un grande pannello in ceramica che verrà collocato su una parete dello Staatgymnasium di Aarhus, in Danimarca e nel 1971 un’altra importante decorazione murale per la città di Randers.

“Proprio in questi giorni - spiega Simona Poggi - sta lavorando alla San Giorgio Bill Micheal Linde un artista danese che ha scelto la “fabbrica dei sogni” per sperimentare le infinite possibilità della materia.  Inoltre si sta già pensando di realizzare un progetto di arredo urbano che contribuirà a sancire e a rinnovare la stretta collaborazione tra Albisola e Silkeborg”.

L’Associazione Culturale Arte DOC, per festeggiare il prestigioso Premio conferito a Giovanni Poggi, organizza un brindisi che si terrà sabato 6 ottobre 2018 alle 18.00 presso le Ceramiche San Giorgio.

“Gli eventi belli e gratificanti - spiega la nipote Simona - meritano di essere celebrati e condivisi con tutti coloro che amano l’arte e che ci seguono con affetto”.