Eventi

Visita guidata nel borgo di Ellera

Promossa dall’Associazione Lino Berzoini in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore, nell'ambito delle iniziative del Festival della Maiolica, sabato 8 settembre si terrà la visita guidata sul tema “Ellera tra storia e arte. Nel borgo antico una galleria a cielo aperto di ceramica artistica”.

Il percorso, che prenderà il via alle 9.30 in piazza Cairoli, per circa 3 ore condurrà alla scoperta di un territorio in cui testimonianze storiche, religiose ed artistiche si sono stratificate nel corso dei secoli.

Si scopriranno la storia del borgo attraverso i secoli, della Chiesa di S. Maria Maddalena, fondata da un’eremita su una precedente cappella, e della Parrocchia di S. Bartolomeo arricchita da stucchi settecenteschi e da un affresco di Eso Peluzzi.

Ma Ellera è anche una vera galleria d’arte all’aperto della ceramica artistica con i muri delle abitazioni impreziositi da cinquanta pannelli, firmati da artisti italiani e stranieri di chiara fama, creati presso le Ceramiche San Giorgio e donati dalla storica Fornace dal 2012 al 2016.

In caso di gruppi è gradita la prenotazione. Info: 333.5648914 -  associazioneberzoini@gmail.com - www.arteneidintorni.it.