Eventi

Dal 3 settembre i "Lunedì letterari"

Ritornano “I lunedì letterari” organizzati dal Club La Biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore, quest’anno alla diciottesima edizione.

Lunedì 3 settembre 2018, alle 18.00, nella Scuola comunale di Ceramica in via Alla Massa 1, si terrà l’incontro sul tema “Sbarbaro, Genova e la Liguria”. Nelle poesie e nei “trucioli” di Sbarbaro è disegnato un suggestivo percorso attraverso le strade e i palazzi di Genova, con alcune deviazioni verso le riviere in un paesaggio ligure che rivive dalle sue pagine anche con il supporto delle fotografie d’epoca contenute nel recente libro “Vedute di Genova” (De Ferrari editore).

Il 10 settembre, sempre alle 18.00 nella Scuola comunale di Ceramica, si parlerà di “Marcello Venturi e Mario Rigoni Stern dieci anni dopo”. Nel decennale della loro scomparsa, saranno ricordati due dei più importanti narratori italiani del secondo 900, autori, tra gli altri loro libri, il primo di “Bandiera bianca a Cefalonia” e il secondo di “Il sergente nella neve”. Entrambi scoperti da Vittorini, con le loro pagine nate nel Neorealismo hanno saputo dare l’impronta della poesia alle vicende della storia.

Il 17 settembre alle 18.00, presso il Golf Club La Filanda, vi sarà un incontro con Giuseppe Conte, autore di romanzi di successo, in occasione dell’uscita della sua ultima opera “Sesso e apocalisse a Istanbul” (Giunti editore), un’avvincente e drammatica storia nella quale il motivo sentimentale di fondo trova un’ambientazione sempre più enigmatica e alla fine sconvolgente in un Oriente misterioso e violento, dove malavita e terrorismo s’intrecciano in un racconto segnato infine dalla generosità di chi sceglie di sacrificarsi.

All’incontro seguirà una cena.

Le presentazioni critiche saranno del professor Francesco De Nicola, docente di Letteratura italiana contemporanea nelle Università di Genova e di Granada. Letture di Arianna Comes e di Fabio Contu.