Eventi

Alla scoperta dell'arte ad Albissola Marina

Nell’ambito delle manifestazioni del Festival della Maiolica 2018 l’Associazione Lino Berzoini, in collaborazione con i Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore, propone due visite guidate gratuite dedicate al territorio, alla storia e all’arte, rivolte a singoli e gruppi di appassionati della storia e cultura albisolese.

Il primo appuntamento dal titolo “Tra arte e religione: alla scoperta di testimonianze antiche ad Albissola Marina” si svolgerà sabato 28 luglio dalle 9.30 alle 12.30.

La visita inizierà da Piazza San Benedetto, anticamente sede del Priorato dei Benedettini. Percorrendo via Durazzo e via della Rimembranza si giungerà alla Cappella Mariana della Ciappà (XVII sec.) legata al culto della Madonna di Misericordia e meta prediletta di Benedetta Rossello, futura Suor Maria Giuseppa della quale si visiterà la Casa natale in via Repetto.

Si visiterà anche la Chiesa di Nostra Signora della Concordia, scrigno di opere artistiche in maiolica, tele del 600 e del 700 e sculture lignee del XVIII secolo.

Eccezionalmente si potrà visitare il vicino Oratorio di San Giuseppe che custodisce, tra i tanti tesori, la settecentesca Cassa processionale della Sacra Famiglia (Scuola del Maragliano), la secentesca Pala d’altare di Domenico Fiasella e la Nuvola di Gio Agostino Ratti.

Dopo aver ammirato due immagini della Madonna di Misericordia, di cui una di Eliseo Salino, murate nelle case di Piazza del Popolo, si arriverà a Piazza Sant’Antonio per scoprire i resti dell’antica Chiesa di S. Antonio inglobati nel forte genovese cinquecentesco.

Infine il percorso tematico si concluderà nella storica Fornace Mazzotti, alla foce del Sansobbia. Nel suo giardino-museo spicca un grande coccodrillo realizzato da Lucio Fontana nel 1936, accanto al quale, nel corso del Novecento, si sono aggiunte altre opere in ceramica realizzate nella Fornace.

Il secondo itinerario, “Ellera: nel borgo antico una galleria a cielo aperto di ceramica artistica”, si svolgerà sabato 25 agosto a Ellera, frazione di Albisola Superiore.

In caso di gruppi è gradita la prenotazione. Info: 333.5648914 - associazioneberzoini@gmail.com -  www.arteneidintorni.it.