In evidenza

Dal 25 luglio riorganizzata l’area del mercato

Da mercoledì 25 luglio 2018 il mercato settimanale di Albisola Superiore si svolgerà anche nel tratto terminale di via Nino Bixio, dai civici 18 e 21, e nel tratto di via dei Seirullo dalla confluenza con corso Mazzini.

Si tratta di una riorganizzazione complessiva dell’area a scopo migliorativo scelta dall’Amministrazione comunale per motivi di pubblico interesse, ordine pubblico, sicurezza, viabilità, igiene e sanità pubblica e finalizzata anche ad ottemperare alle disposizioni legislative intervenute e sollecitate dai Vigili del Fuoco e dai Ministeri competenti permettendo, al contempo, di "sanare" l'anomalia della viabilità nella zona.

In via dei Seirullo saranno spostati tutti i banchi del settore alimentare creando così un’area dedicata alla categoria.

La riorganizzazione, disciplinata dalla segnaletica verticale posizionata in questi giorni, ha reso possibile anche l’istituzione di un mercato agricolo nell’area di via dei Conradi adiacente e contigua al mercato settimanale.

L’istituzione del mercato agricolo è avvenuta accogliendo le richieste dei consumatori e delle associazioni di categoria degli imprenditori agricoli al fine di poter favorire lo sviluppo della “filiera corta”, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari locali di qualità incentivata dal Decreto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali del 20 novembre 2007 e dalla Legge regionale n. 19 del 2012.

Ulteriori interventi migliorativi dal punto di vista urbanistico, finalizzati a rendere ancora più sicuro il sito, sono previsti non appena si renderanno disponibili le risorse finanziarie.