Eventi

"Il mare in piazza", diretta streaming dai fondali marini

Mercoledì 18 luglio 2018, alle 21.30, alla Terrazza sul Mare sulla passeggiata Eugenio Montale ad Albisola Superiore, si terrà “Il mare in piazza”, un evento in cui sarà possibile partecipare in diretta all’avventura di un’immersione nei fondali del Mediterraneo.

Un operatore video subacqueo equipaggiato con telecamera e microfono, si immergerà per trasmettere un vero e proprio documentario in diretta al pubblico presente alla Terrazza sul Mare.

Saranno i partecipanti a guidare l’operatore subacqueo e a dirigere le riprese video, per raccogliere il racconto di ciò che incontrerà sul fondo del mare. Il pubblico, accompagnato da un divulgatore/biologo, potrà infatti comunicare con il sub, porre domande e ricevere risposte. Sarà così possibile interagire con l’esploratore e avere la possibilità di sentirsi subacquei alla scoperta delle meraviglie del mondo sommerso.

“Il Mare in Piazza” è una proposta innovativa per valorizzare l’ecosistema marino attraverso l’uso di tecnologie digitali, a cura della Cooperativa Ziguele. Una serata finalizzata a far scoprire il mare a persone di ogni età, facendo sì che si avvicinino ad un mondo che fino ad oggi è stato regno indiscusso dei subacquei. Con questa attività sarà possibile osservare molti organismi animali e vegetali nel loro ambiente naturale e scoprirne segreti e curiosità.

A partire dalle 20.45, sempre sulla Terrazza sul Mare, vi sarà il Punto Blu a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

Il Punto Blu è un appuntamento di gioco, laboratorio ed esplorazione rivolto a bambini e ragazzi, atteso da molti ed affezionati piccoli partecipanti. Adulti e bambini saranno guidati dagli educatori del CEA alla scoperta dell’ambiente marino costiero con giochi e osservazioni. I partecipanti potranno conoscere più da vicino gli animali della costa e scoprire interessanti curiosità sul loro habitat, sulle loro caratteristiche morfologiche e sulle loro abitudini.