Eventi

Enjoy Albisole 2018, il programma

Per il quarto anno consecutivo, a suggellare un’intesa e una sinergia programmatica delle nostre due Amministrazioni, abbiamo il piacere di presentare “Enjoy Albisole 2018”: il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni estive delle due Albisole.

Ciò che sembrava un inedito azzardo è diventata una vera e propria buona pratica a livello regionale, che ha l’ambizione di continuare a rappresentare una strategia per ampliare l’offerta turistica del nostro unico territorio, per renderlo più attrattivo per i nostri cittadini e turisti che arrivano dai Comuni, dalle province, dalle regioni limitrofe, ma anche dall’estero.

Il programma di iniziative messo a sistema è il risultato di alcune scelte, non sempre facili, ma volte a soddisfare le aspettative e le richieste di chi viene ad Albisola a trascorrere le proprie vacanze e di chi vive tutti i giorni i nostri paesi. Si tratta inoltre di un grande lavoro reso possibile dalle competenze e dalla preparazione dei nostri uffici comunali, ma anche reso possibile grazie alla partecipazione ed alla collaborazione delle molteplici realtà presenti sul territorio: soggetti pubblici e privati, circoli culturali, associazioni sportive, giovanili, di categoria e soprattutto di volontariato che permettono ai Comuni di disporre di forze e idee innovative e che consentono la realizzazione di tanti bei progetti.

“Enjoy AlbiSole” rappresenta un programma d’intrattenimento variegato ed eterogeneo rivolto a tutti i target di cittadini e turisti: concerti, spettacoli teatrali, eventi sportivi, appuntamenti culturali, rassegne musicali, manifestazioni dedicate alla nostra ceramica, attività di animazione per i più piccoli e per gli adulti, e molto altro ancora.

L’obiettivo resta quello di investire sulla promozione delle nostre località e la loro affermazione anche al di là dei confini comunali nella prospettiva di attrarre sul territorio nuove idee, progetti e investimenti che, parallelamente alle nostre strategie, permettano di mantenere competitivo, innovando e rinnovando, il brand di Albisola come destinazione turistica e culturale.

I programmi saranno in distribuzione nei bar, ristoranti, stabilimenti balneari, attività commerciali e ricettive dei nostri due Comuni ma anche negli uffici informazioni turistiche e nei principali punti aggregativi della nostra provincia.

Tra i grandi eventi congiunti ricordiamo i fuochi d’artificio, giovedì 9 agosto alle 22.30 e, sempre in collaborazione con il Consorzio Obiettivo Spiagge, una delle tante novità dell’Estate 2018: il Beach Music Parade un evento di intrattenimento artistico e musicale che si svolgerà negli stabilimenti balneari delle Albisole a partire dalle 16.00 e fino alle 24.00 di sabato 14 luglio. Un contenitore artistico che racchiude e coordina dal punto di vista dell'immagine e della comunicazione un insieme di eventi di intrattenimento musicale il cui scopo è la promozione congiunta del territorio e la fidelizzazione dei turisti.

Ma quest’anno per i più piccini ci sarà un’altra bella novità: il Trenino turistico (già in servizio ad Albissola per il trasporto crocieristi del Palacrociere di Savona) offrirà un servizio di trasporto con finalità turistiche, con tratta Savona - Albissola Marina - Albisola Superiore e ritorno per tutte le serate estive. Prima corsa ore 20.45 e partenza ogni 45 minuti circa per congiungere i nostri territori ed agevolare la fruizione delle nostre iniziative.

Senza dimenticare che, sempre insieme, e sotto la regia di Regione Liguria, stiamo per lanciare la campagna “orgoglioliguria”: per accompagnare il visitatore alla scoperta delle peculiarità di borghi e città con percorsi di visita che uniscono tutte le cose di cui il Ligure è fiero.

I percorsi sulle Albisole sono già pronti e l’ #orgoglioalbisole ci accompagnerà fino a settembre in una “battaglia mediatica” che affronteremo insieme con sicuro successo!

Per ogni altra informazione vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine social e sui nostri siti istituzionali.

L’Assessore al Turismo e al coordinamento delle manifestazioni comunali

Luca Ottonello

 

PROGRAMMA DI ALBISOLA SUPERIORE

Musica, teatro, cabaret, ceramica, gastronomia, mercatini e sport: l’estate di Albisola Superiore si presenta con un programma ricco di eventi consolidati e novità su tutto il territorio cittadino.

“Albistrings Night”, a cura dell’associazione ArtINcanto, è una rassegna musicale dedicata agli strumenti a corda, che coinvolge i Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina. Sul litorale si svolgerà la prima edizione di “Beach Music Parade” dedicata alla spiaggia e ai colori dell’estate e del mare.

Ritorna anche quest’anno il “Festival musicale albisolese” con la partecipazione del Mago Gabriele Gentile e le esibizioni dei vincitori delle edizioni precedenti, nonché un appuntamento molto apprezzato dal pubblico: la rassegna “In movimento voci e suoni da un racconto mediterraneo”, a cura di Teatro Pubblico Ligure, che avrà come protagonisti, fra gli altri, Mario Incudine, Tullio Solenghi e Roberto Alinghieri.

Altro atteso ritorno sarà “Capo di Notte. La cena del pescatore”, due serate di grande festa con gastronomia, musica e intrattenimento.

Ad agosto il centro storico in località Superiore sarà animato da “#Liguritudine”, un percorso gastronomico con animazione per bambini, musica ed esposizioni.

La stagione estiva albisolese sarà anche ricca di mercatini dedicati all’artigianato, all’antiquariato e alle opere dell’ingegno con “Albisola in piazza” e “Albisola in bancarella” a cura del Consorzio La Piazza e del Consorzio Promotur.

Non mancheranno appuntamenti dedicati allo sport grazie ai corsi settimanali di zumba, fitness, pilates, tonificazione dolce, yoga, arti marziali delle Associazioni albisolesi e a competizioni quali l’Albi-Cup Beach Volley e il Trofeo di Ping Pong a cura dell’ASD BarraBrava41. Completano il programma sportivo il Dog Trekking con Yoga al tramonto a cura di ASD Educane, il Dancing Summer 2018, una dimostrazione tecnica di Tai Chi a cura dell’ASD Fiore d’Inverno ed il Fitness Freack On The Road a cura della omonima ASD.