In evidenza

Operatori del soccorso sulle passeggiate albisolesi

"Crosses on Bike" è un progetto nato dalla collaborazione tra Croce d'Oro di Albissola Marina, Croce Verde di Albisola Superiore e i "tutors" del 118 che, data la forte affluenza turistica nei due Comuni nel periodo estivo, hanno cercato di migliorare le tecniche di intervento supportati dalla Centrale operativa del 118 Savona Soccorso.

Scopo del progetto è offrire un servizio sanitario in più sul territorio e, se possibile, velocizzare l'intervento stesso di soccorso portando la presenza di operatori qualificati in modo continuativo sulle passeggiate a mare dei comuni di Albissola Marina e di Albisola Superiore nei week end del periodo estivo.

Il servizio sarà attivo sino al 2 settembre (compreso il 15 agosto) il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00.

In questa fascia oraria vi sarà sulla passeggiata un gazebo presidiato quale punto informativo del progetto e delle due Pubbliche Assistenze Croce d'Oro e Croce Verde e quale punto di partenza e arrivo dei volontari che percorreranno in bicicletta il tratto di passeggiata fra lo stabilimento balneare "Mirage" di Albissola Marina e oltre la galleria Beata Rossello di Albisola Superiore.

Il personale volontario sarà dotato di un'attrezzatura di primo soccorso quale bombolino d'ossigeno, ambu, DAE, kit per medicazioni varie e kit per immobilizzazione in modo da avere a disposizione tutto il necessario per prestare il primo intervento.

I volontari in bicicletta non sostituiranno il personale presente in sede che continuerà a garantire il pubblico servizio. L'eventuale attivazione del sistema di soccorso ordinario, nel caso in cui i volontari in bicicletta debbano intervenire, seguirà l'iter operativo con la chiamata al 112 (NUE).

Saranno impegnati nel progetto tre operatori per turni di 8 ore giornaliere per un totale di circa 600 ore di volontariato per l'intera durata del progetto.

"Crosses on Bike" è patrocinato dal 118 Savona Soccorso, dall'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) e dai Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore.