La voce dell'opposizione

Teniamo aperto il CUPA!

La giunta regionale Toti e l’Assessore Regionale alla Sanità, Sonia Viale, stanno riducendo gli orari dello sportello delle Prenotazioni Ambulatoriali (CUPA) tra cui il nostro situato in via dei Conradi eliminando l’apertura del lunedì e una delle due aperture pomeridiane. Tale scelta ci vede molto preoccupati: il valore socio-sanitario che questo importante presidio riveste per il nostro territorio e per la nostra cittadinanza è troppo alto per essere disperso nel programma di tagli alle spese portato avanti dall’amministrazione regionale.

Ad oggi il sindaco Orsi, come primo cittadino volto a tutelare la salute dei suoi abitanti non si è mobilitato, ma noi come Gruppo Consiliare “Insieme per Albisola” e come Partito Democratico di Albisola Superiore ci siamo da subito attivati chiedendo ai nostri Consiglieri regionali Giovanni Lunardon e Luigi De Vincenzi una interpellanza sul caso albisolese discussa in Regione lo scorso 26 luglio ma l’assessore Viale non ha dato alcuna risposta significativa e risolutiva.

L’assessore ha premesso che nel periodo estivo si assiste a una diminuzione fisiologica delle prenotazioni e ad una riduzione degli operatori in servizio, a causa dei periodi di ferie. Ha infine rimarcato che esistono comunque altre modalità per garantire comunque il servizio di prenotazione (come i totem o il web) che, come sappiamo, non consentono ai cittadini più anziani, o comunque meno al passo con la tecnologia, di poter accedere al Servizio Sanitario Nazionale, che altrimenti verrebbe a loro precluso.

Gruppo di minoranza “Insieme per Albisola - Vezzolla sindaco”

Allegati: