La voce dell'opposizione

Pubblicità per contrastare il degrado urbano

I numerosi edifici abbandonati nel centro di Albisola Superiore potrebbero essere coperti da cartelloni pubblicitari, per garantire un maggiore decoro alla nostra città. Questa è la nostra proposta, grazie alla quale il Comune riuscirebbe anche a incassare le tasse sull’affissione pubblica. L’idea è stata lanciata dalla minoranza tramite la Capogruppo Maria Vezzolla, senza però essere recepita dalla maggioranza. Da decenni, teloni promozionali ricoprono fabbricati in stato di degrado o cantieri anche in zone pregiate, come accaduto persino in piazza Duomo a Milano o lungo le vie di Sottoripa a Genova. Ad Albisola, fatte le debite proporzioni, l’esempio potrebbe calzare perfettamente per l’immobile che ospitava il vecchio distributore carburanti Ip lungo l’Aurelia, all’incrocio con corso Mazzini.

«In tutti questi anni, l’amministrazione non ha mai trovato una soluzione, anche momentanea, di semplice decoro urbano. In tante città italiane gli edifici sono coperti in via di ristrutturazione o in stato di abbandono con spazi pubblicitari da esterno - spiega Maria Vezzolla - . Per facilitare questo passaggio basterebbe una delibera di giunta o un regolamento per il decoro ambientale e urbano più stringente e dettagliato».

Sempre sul tema del decoro Il nostro gruppo Consiliare nei mesi scorsi ha sviluppato interrogazioni approfondite sui problemi dei nostri quartieri.

Abbiamo sollevato la necessità di maggior decoro nell’area dell’ex distributore Barosio di Albisola Capo, il tema della sicurezza stradale nella zona di via Italia a seguito del cantiere della Aurelia Bis che ha creato non pochi problemi per l’incolumità dei guidatori di mezzi a due ruote ma anche dei semplici pedoni. Infine abbiamo più volte affrontato i problemi legati alle casse del Comune richiedendo delucidazioni in merito alla salute delle stesse e a una migliore cura del territorio in termini di pulizia. Nei prossimi mesi altre azioni in chiavi propositive per il nostro paese saranno portate all’attenzione della maggioranza.

Gruppo di minoranza “Insieme per Albisola - Vezzolla sindaco”

Allegati: