Eventi

Il 31 agosto al via “Caruggi e lanterne”

Dal 31 agosto al 2 settembre 2017, a partire dalle 19.00, nel centro storico di Ellera, frazione di Albisola Superiore, si terrà l’ottava edizione della tradizionale e molto attesa passeggiata enogastronomica e culturale “Caruggi e lanterne”, organizzata dal “Comitato ellerese” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola.

L’itinerario si snoda lungo i vicoli, i “caruggi”, del caratteristico borgo ligure in cui gli abitanti apriranno le porte di case, cantine e taverne per offrire ai visitatori ricette e prodotti tradizionali della cucina regionale tra i quali polenta, trippe, porchetta, salsiccia, frittelle di baccalà, buridda, muscoli, dolci e, novità dell’edizione 2017, piatti vegetariani e vegani.

Giochi e magia per i più piccoli e animazione e musica dal vivo doneranno alla sagra una piacevole atmosfera di festa.

Il percorso offrirà anche la possibilità di ammirare le opere d’arte che arricchiscono il “paese dipinto”: la “Galleria all’aperto della ceramica d’arte”, nata e sviluppata grazie ad una sinergia tra pubblico e privato, condotta dall’Amministrazione comunale e dal Comitato ellerese, e all’iniziativa di un moderno “mecenate”: il maestro ceramista Giovanni Poggi.

Per evitare problemi di viabilità e di sicurezza dovuti alla connotazione geografica della frazione di Ellera, i visitatori sono invitati ad usufruire dei servizi che saranno messi a disposizione.

Dalle 19.00 all’1.00, ogni venti minuti, saranno disponibili due navette da trenta posti dalla chiesa di San Matteo a Luceto al centro di Ellera. Dalle 19.00 all’1.00 sarà inoltre aperto gratuitamente il parcheggio della chiesa di San Matteo sino ad esaurimento posti.

Il centro di Ellera sarà chiuso alla viabilità in prossimità di piazza Fratelli Bandiera sino a poco dopo il ponte sul Sansobbia.

A Ellera saranno disponibili aree di parcheggio, segnalate da volontari che saranno presenti per fornire supporto e informazioni.

La strada provinciale n. 2, che collega Stella a Ellera, sarà a senso unico di marcia da monte verso mare.

Una volta esauriti i posti auto nei parcheggi, compatibilmente con le caratteristiche della strada e con le indicazioni della Polizia municipale, sarà consentito parcheggiare lungo la strada provinciale sia in direzione Albisola, sia in direzione Stella (motocicli lato monte e autoveicoli lato fiume).