Eventi

Enjoy Albisole, gli eventi dell'estate

Fiore all’occhiello della stagione estiva di eventi di Albisola Superiore torna a grandissima richiesta, dopo un anno di pausa, la proposta teatrale del Teatro Pubblico Ligure, progetto e regia di Sergio Maifredi che, a seguito del successo di pubblico e di comunicazione riscontrato negli anni passati nelle stagioni estive, proporrà al pubblico albisolese il nuovo progetto “In Movimento“ che prevede il ritorno di “Odissea - Un racconto Mediterraneo” il 31 luglio con “Il ciclope”, evento scelto per le celebrazioni del centenario di Camillo Sbarbaro e due date di spettacolo e musica sui grandi temi del “Movimento”  con Gian Luca Favetto e con Massimo Minella, narratori scrittori ed interpreti.

Le date previste torneranno ad essere l’appuntamento del lunedi sera del 17, del 24 e del 31 Luglio 2017 alle 21.30 nella sede consueta della Terrazza sul Mare di Albisola.

Un’estate all’insegna dello sport sul lungomare di Albisola Superiore: tutti martedì e i giovedì di luglio e agosto saranno dedicati alle attività sportive: a luglio, sulla Terrazza sul Mare, il martedì ci saranno lezioni di yoga sulla spiaggia con il maestro di yoga e meditazione Patrizio Lai (a cura del comitato CSEN) e lezioni di Total Body a cura dell’A.S.D. Fitness Freak, la stessa associazione che nei tutti i giovedì di luglio e agosto animerà piazza della Scacchiera sul lungomare con lezioni di Zumba.

Venerdì 7 Luglio l’Associazione BarraBrava41 porterà ad Albisola l’unica tappa ligure di Miss Stella del Mare 2017, concorso di talento, bellezza e spettacolo che vedrà imbarcare su una crociera MSC le migliori ragazze selezionate in giro per l’Italia, seguite e supportate da coach e insegnanti, personaggi noti del mondo dello spettacolo italiano (www.miss-stelladelmare.it).

Venerdì 14 Luglio, le due Albisole saranno nuovamente legate da una manifestazione condivisa che ormai è diventato un appuntamento ricorrente per gli appassionati sportivi e per tutti coloro che desiderano partecipare ad un progetto di beneficienza: la “Corri e Cresci”: una manifestazione podistica non competitiva che si estende nel centro storico di Albisola Superiore e sull’intero lungomare delle due Albisole. La gara è organizzata dall’associazione BarraBrava41 per raccogliere fondi da devolvere al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona grazie alla collaborazione della fondazione Cresc.I.

La programmazione sportiva estiva di Albisola è molto ricca grazie all’Albisola Volley che ha rilevato la gestione dell’arena beach che ha cambiato nome in “Arena Spinnaker” dove verranno ospitati numerosi tornei di beach volley. Non solo serate all’insegna degli sport su sabbia, ma anche intrattenimento, sfilate di moda, serata eno-gastronomiche, esposizioni fotografiche e molto altro ancora.

Il weekend del 11 e 12 agosto il lungomare E. Montale si trasformerà in una palestra all’aria aperta con la prima edizione del Festival del Fitness: un fine settimana caratterizzato da un ricchissimo programma di lezioni di ginnastica, esibizioni e attività aerobiche che avranno luogo in vari punti del fronte mare sotto la regia dell’A.S.D. Fitness Freak.

Dopo il grande successo della prime due edizioni delle estati 2015 e 2016, tornano le notti bianche di “Capo di Notte - La Cena del Pescatore!”, con quattro appuntamenti, il martedì sera, tra luglio e agosto, a partire dal 18 luglio. Serate di grande festa nel borgo di Albisola Capo con shopping, presentazioni moda, musica dal vivo, esibizioni di ballo e ventidue punti di ristoro con sfiziosi menù da gustare comodamente seduti, oppure da asporto, per le vie, tinte di bianco e blu, dei caruggi in località Capo.

La novità di quest’anno prevede una quarta serata tematica all’insegna della ceramica martedì 29 agosto: “Capo di Notte - Mangemmu in tu piattu!” che vedrà coinvolti per le vie del borgo di Capo maestri ceramisti, decoratori e scultori dell’argilla impegnati a dare forma e colore ai loro manufatti completamente dal vivo. L’Associazione Ceramisti di Albisola venderà piatti ceramici d’artista abbinati ai bar e ristoranti aderenti all’iniziativa che offriranno le loro proposte gastronomiche su queste esclusive portate d’autore. La cucina incontrerà l’arte.

L'evento è organizzato da CIAC in collaborazione con ASCOM Albisola Superiore, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola Superiore.

L’estate 2017 di Albisola Superiore vede una ricca e variegata programmazione musicale che quest’anno, considerata la ricerca e le puntuale selezione delle proposte, è stata raccolta in unico calendario che prende il nome dalle rassegne di musica d’autore degli scorsi anni per contraddistinguere l’alto livello di qualità proposto: “Una Canzone sul Mare”. Undici appuntamenti musicali a cavallo tra luglio e agosto che vedranno esibirsi sulla Terrazza sul Mare cantautori, interpreti e band noti al grande pubblico regionale e non solo. Nelle serate di luglio si esibiranno: Eliana Zunino, voce, con Katia Zunino all’arpa; il Duo Millenium, una proposta con un duo di chitarre classiche in acustica, chiudono il mese i Margot in concerto. Calendario stilato in collaborazione con l’Accademia Musicale Albisolese e l’associazione ArtinCanto.

Nel mese di agosto gli appuntamenti esclusivi continuano con “Le corde vibranti e Giovanna Savino” il 9 agosto, “Guitar of Legend” con i Groove Monkey in collaborazione con Radio Savona Sound sabato 12 agosto; a Ferragosto suonerà la Banda Tziga alla Terrazza sul Mare, il 16 Agosto sarà la volta di Lorenzo Piccone e Claudio Bellato, il 19 Agosto andrà in scena la finalissima di un talent show regionale, “The Singing Factory”, che vedrà esibirsi ad Albisola i migliori talenti selezionati nelle località rivierasche; il gruppo vocale “Comedaccordo” il 23 agosto e chiuderanno il mese il 26 agosto i “The Magalli’s”, giovane band emergente savonese di blues soul funky.

Il primo appuntamento in cartellone è una prima assoluta: si tratta di un concerto organizzato nella suggestiva atmosfera del Golf Club Albisola su un palco collocato sul prato, tra gli ulivi del campo da golf.

A rendere speciale l’appuntamento “Una Notte intorno al Mondo”, in programma per giovedì 29 giugno alle ore 21.15, è la sua finalità di beneficenza per il progetto Emporio Solidale Caritas che prevede ingresso gratuito ad offerta libera. Gli ospiti della serata sono protagonisti assoluti del panorama musicale regionale e del nord Italia come Eliana Zunino alla voce, Katia Zunino all’arpa e Loris Lombardo all’handpan e alle percussioni. 

Sabato 22 Luglio presso la Terrazza sul Mare si terrà la 17^edizione del Festival Musicale Albisole - Voci del Nord-Ovest organizzato dal Club Albisola. La kermesse vede giungere da ogni regione d’Italia giovani interpreti o cantautori di talento emergenti che si esibiranno dinanzi a cittadini e turisti per conquistare il titolo del 2017.

Riconfermata anche per quest’anno “Liguritudine e dintorni”, la grande festa ambientata in via della Rovere, nel cuore del centro storico di Albisola Superiore dal 3 al 5 agosto. L’evento prevede il coinvolgimento dei ristoratori della zona che offriranno varie proposte culinarie della tradizione ligure, ma non solo, con la formula dello street food in modo che i visitatori possano addentrarsi nella via e nei caruggi della zona.

Tutto il quartiere sarà allestito con oggetti, fotografie, elementi ispirati alla tradizione ligure e alle attività storiche del borgo di Superiore. La festa quest’estate strizza l’occhio alla “ligusticità”: per questo vi saranno sorprese ed attività che ricorderanno tutte le arti, gli usi, le musiche e la gastronomia della Liguria. In ognuna delle tre serate vi sarà una proposta musicale e di intrattenimento, mercatini di artigianato e hobbystica, laboratori di ceramica, rappresentazioni teatrali, esposizioni di auto e moto d’epoca e per concludere, il sabato sera, un Galà di musica lirica con cantanti professionisti all’interno dell’Oratorio di Santa Maria Maggiore nel complesso architettonico di San Nicolò, nella prospettiva di far conoscere e visitare uno degli oratori riconosciuti come più belli del nord Italia.

7 - 8 - 9 luglio: Sagra di San Isidoro presso la società operaia cattolica di San Nicolò.

14 - 15 - 16 e 21 - 22 - 23 luglio: Sagra della Madonna del Carmine in località Luceto.

Lunedì 7 agosto: Spettacolo pirotecnico delle due Albisole a cura del Consorzio Bagni Marini con il contributo delle Amministrazioni comunali.

Ferragosto ad Albisola in compagnia della Banda Tziga: il 14 agosto alle 21.30 alla Terrazza sul Mare, la band proporrà, nel suo stile unico e impareggiabile, un percorso virtuosistico ed emotivo originale, un viaggio musicale dalle travolgenti dinamiche attraverso le melodie e i temi più suggestivi del repertorio russo, balcanico, swing e internazionale con un tributo particolare alle musiche della tradizione gitana e di compositori come: Django, Grappelli, Piazzola ecc.

Il weekend lungo di Ferragosto sarà caratterizzato da uno Street Food Festival sul lungomare E. Montale che vedrà arrivare una decina di mezzi vintage, retrò, che stupiranno il pubblico trasformandosi in botteghe da strada offrendo proposte eno-gastronomiche ricercate, particolari, avvalendosi di prodotti DOC, DOP, IGP tipici di varie regioni d’Italia nell’ottica della promozione dei prodotti locali.

Dal 31 agosto al 2 settembre, a partire dalle 19.00, nel centro storico di Ellera, frazione di Albisola Superiore, si terrà l’ottava edizione della tradizionale e molto attesa passeggiata enogastronomica e culturale “Caruggi e lanterne”, organizzata dal Comitato Ellerese in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola Superiore. Il percorso si snoda lungo i vicoli, i “caruggi”, del caratteristico borgo ligure in cui gli abitanti apriranno le porte delle loro case, cantine e taverne per offrire ai visitatori ricette e prodotti tradizionali della cucina regionale che saranno coniugati con arte, musica e artigianato in una singolare atmosfera di festa, con band musicali locali e artisti ceramisti

Domenica 24 settembre alle 21.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presso l’area archeologica della Villa romana di Alba Docilia, in piazza Giulio II ad Albisola Superiore andrà in scena uno spettacolo del progetto STAR - Sistema Teatri Antichi Romani - di Sergio Maifredi, per la valorizzazione dei siti archeologici, promosso dal Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con Mibact Soprintendenza Archeologia Liguria, Comune di Albisola Superiore e Goethe Institut. Lo spettacolo in programma dal titolo ”Eurialo e Niso” estratto dal libro XI che fa parte del progetto dell’”Eneide, un racconto mediterraneo” sarà interpretato dall’attrice Laura Lattuada. Per l’occasione, a partire dal 22 settembre e fino al 1 ottobre 2017, presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Albisola si terrà una mostra dedicata alla Necropoli Preromana di Alba Docilia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. 

Il calendario delle Albisole annovera numerosissime altre serate dedicate all’intrattenimento musicale con band e gruppi del panorama locale, ballo liscio, cabaret, giochi e attività ludiche per i più piccoli, mercatini dell’artigianato e percorsi eno-gastronomici, sagre e feste nelle frazioni dei due Comuni.